Mi chiamo Alessia, ho 33 anni e sono una pedagogista e counsellor professionista; ho origini liguri ma vivo e lavoro a Firenze.
Lavoro in particolare sulla violenza e gli stereotipi di genere, sia a livello teorico che concretamente - operando in molti Centri Antiviolenza - e sul maltrattamento all’infanzia.
Collaboro a ControNarrazioni perché credo che le storie abbiano un forte impatto socio-educativo. Le storie narrate, soprattutto quelle che affrontano il tema della discriminazione, hanno un duplice valore: chi le ascolta comprende empaticamente, chi le pronuncia si emancipa.
Ilaria Nassa
Caporedattrice e Facebook manager
Mi chiamo Ilaria, ho 28 anni, sono laureata in Gender Media Studies e sono una vagabonda.
Collaboro a ControNarrazioni perché credo che le storie siano lo strumento principale con cui creare ponti tra le persone.
Grazie alla narrativa e al cinema, ho preso consapevolezza di quanto sia necessario creare luoghi in cui ci si possa sentirsi liberi di esprimersi senza essere giudicati.
È quello che spero di fare in questo spazio: permettere a chiunque di sentirsi libero.
Matteo Botto
Founder, ricercatore e Instagram manager
Mi chiamo Matteo, ho 26 anni e sono un pedagogista di Torino.
Ho dato vita a ControNarrazioni perché credo nella forza emancipativa delle storie.
Fin da piccolo ho conosciuto la discriminazione per via del mio corpo e del mio orientamento sessuale, e ritengo di averla superata grazie alle storie di coloro che l'hanno vissuta prima di me.
Per questo ho pensato di dare vita a questa community online: per dare voce a chi non ne ha sradicando stereotipi e pregiudizi.
Sara Silvera Darnich
Blogger
Mi chiamo Sara, ho 28 anni e sono un'educatrice e blogger di Milano.
Collaboro a ControNarrazioni perché le storie sono il mio pane quotidiano: mi piace ascoltarle e leggerle ma soprattutto raccontarle.
A 26 anni ho scoperto di essere disprassica e mi sto impegnando attivamente per raccontare cosa significhi vivere (bene) con un disturbo del neurosviluppo.
Con questo progetto spero di contribuire a promuovere uno sguardo sempre più aperto sulla diversità.
Ylenia Parma
Blogger e Content creator
Mi chiamo Ylenia, ho 27 anni e sono una Pedagogista e Arti-terapeuta di Ferrara.
Collaboro a ControNarrazioni perché credo da sempre nel potere educativo delle storie.
Da bambina mia nonna mi leggeva un libro al giorno, ad alta voce: da lì non ho più potuto farne a meno. I libri e le storie mi hanno aiutato a crescere e sono diventati il mio strumento di emancipazione.
Il mio obiettivo in questo progetto è proprio quello di poter promuovere uno sguardo più ampio sugli stereotipi sociali che condizionano la nostra visione del mondo: dimostrare che la diversità può essere una straordinaria ricchezza.
I nostri traguardi
Ottobre 23, 2019
ControNarrazioni è ospite di Anticorpi, il podcast a tema femminista di The Vision condotto da Jennifer Guerra.
Settembre 27, 2019
ControNarrazioni viene presentato alla Notte dei ricercatori di Torino con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
Settembre 26, 2019
Sono ufficialmente online i risultati dell’analisi delle prime 50 storie!
Settembre 24, 2019
Continua il progetto Erasmus+ “Together”: questa volta si va a Briançon!
Settembre 1, 2019
ControNarrazioni si allarga: entrano a far parte del team anche Ilaria, Sara, Ylenia e Alessia!
Giugno 24, 2019
ControNarrazioni partecipa al corso “HRELoad” sull’Educazione ai Diritti Umani (EDU) patrocinato dal Council of Europe.
Giugno 5, 2019
ControNarrazioni viene presentato al convegno internazionale “Education and Post-Democracy” dell’Università di Cagliari.
Maggio 28, 2019
ControNarrazioni vola a Strasburgo alla study session “Broadcasting Democratic Consciousness” al Council of Europe.
Aprile 29, 2019
ControNarrazioni entra a far parte del progetto Erasmus+ “Together: actions against violence and discrimination” e viene presentato nell’Università di Savigliano.
Aprile 11, 2019
Matteo si laurea in Scienze pedagogiche ad Unito con ControNarrazioni!
Marzo 26, 2019
ControNarrazioni è presentato nel corso “Famiglia, genere e socializzazione” del corso di laurea in Sociologia di Torino.
Marzo 14, 2019
ControNarrazioni è presentato nel corso “Metodi e pratiche dell’intervento educativo” del corso di laurea in Scienze dell’Educazione di Torino.
Dicembre 15, 2018
Presentazione di ControNarrazioni al laboratorio di “Psicologia di genere” dell’Università Rebaudengo di Torino.
Settembre 26, 2018
ControNarrazioni è ufficialmente online: inizia la raccolta delle storie!
Con chi collaboriamo
HREYN – Human Rights Education Youth Network
HREYN è un’organizzazione non governativa, internazionale e indipendente composta da un network di formatori, attivisti, educatori, operatori sociali, docenti, ricercatori, volontari, professionisti e cittadini che hanno a cuore la promozione e l’educazione ai diritti umani.
Il network ha il fine di sviluppare e far riconoscere l’educazione ai diritti umani come uno strumento essenziale per la promozione e il rispetto universale dei diritti di tutti.
Rete GIFTS, Studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità
La Rete GIFTS è finalizzata a sostenere e diffondere gli studi di genere, intersex, femministi, transfemministi e sulla sessualità in ogni ambito del sapere, accademico e non accademico; a promuovere scambi cooperativi, solidaristici e mutualistici tra tutte le soggettività che li praticano; a rendere l’università un’istituzione accogliente contrastando precarietà, sessismo, razzismo, classismo, abilismo, lesbo-gay-trans-bi-pan-intersex-esclusione e rimuovendo le barriere che minano il diritto allo studio, l’accesso alla carriera accademica e gli avanzamenti di grado.
Il No Hate Speech Movement è una iniziativa giovanile internazionale, nata in seno al Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa.
La Campagna è oggi presente ad oggi in 44 paesi, è attiva in Italia dal 2013 ed è attualmente implementata dal National Support Group Italia.